Come utilizzare un seggiolino per bici

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Vogliamo fare chiarezza su alcuni aspetti che vi permetteranno di usare nel modo migliore il vostro nuovo acquisto.

Leggete di seguito i nostri suggerimenti, in modo da non commettere errori e fare in modo che il seggiolino per bici duri a lungo.

 

Il montaggio di quello posteriore

Il primo dubbio, quando si acquista un seggiolino per bici, è capire come porlo in maniera corretta sulla bicicletta.

Per capire come montare il seggiolino per bici posteriore, è buona cosa affidarsi alle istruzioni in allegato a ogni modello e seguirle scrupolosamente.

In aiuto spesso si trovano sul web dei video tutorial, che mostrano passo a passo quali procedure eseguire.

Generalmente montare un seggiolino per bici moderno non è molto difficile perché, anche se ogni casa produttrice ha un sistema proprio di aggancio, molti sono simili tra di loro. 

Ad esempio, un seggiolino posteriore da montare sul portapacchi è forse il più semplice da rendere operativo in pochi minuti.

Normalmente hanno delle ganasce che si adattano alla dimensione del portapacchi in orizzontale: si allargano e si stringono agendo su un pomello.

Una volta che sono state serrate, si può prendere la cinghia di sicurezza e stringerla sul telaio della bicicletta, scegliendo la zona più consona, che non dia fastidio al bambino ma che si possa ben fissare, per rendere il seggiolino il più stabile possibile. 

Questa operazione è veramente molto semplice e in pochi minuti il seggiolino posteriore per portapacchi è pronto per essere utilizzato.

Se non si dispone di questo elemento, ci sono sistemi, comunque abbastanza semplici, che prevedono l’aggancio direttamente al telaio. In questo caso bisogna armarsi di chiave a brugola per fissare alcune viti e bulloni. 

Le istruzioni di norma sono ben esplicative sui passaggi da effettuare e anche in questo caso non ci vorranno più di 10 minuti. 

 

 

Come montare il modello anteriore?

Per sapere come montare il seggiolino per bici anteriore è sempre necessario seguire le indicazioni presenti nel libretto di istruzioni.

Come risaputo, sul mercato ci sono diversi modelli, quindi ognuno ha un suo metodo ben preciso. 

In generale bisogna procedere come segue: innanzitutto potrebbe essere necessario alzare un po’ il manubrio, per consentire il giusto posizionamento del seggiolino.

Se questa operazione si rivela indispensabile, è bene assicurarsi di serrare e centrare il piantone del manubrio una volta alzato.  

A questo punto, bisogna fissarvi l’attacco: normalmente servono solamente due viti a brugola.

Una volta terminata questa operazione non bisogna far altro che inserire il supporto del seggiolino nei due fori, presenti sull’attacco che si è fissato al manubrio. Il seggiolino è ora pronto per essere utilizzato.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI