Come utilizzare un seggiolino da bagno

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

 

Il lavaggio e la pulizia dei bambini piccoli sono operazioni delicate. Per rendere il tutto piacevole, senza abbassare la guardia, sono stati realizzati seggiolini dedicati allo scopo.

Nelle righe che seguono abbiamo inserito alcune note per chi è alla prima esperienza e desidera avere le idee chiare a riguardo.

 

Controllate le misure

La scelta di un oggetto del genere va a toccare anche la base su cui andrà posizionato. Capite bene la giusta collocazione da dare al tutto, adattando la forma alla superficie su cui andrete a mettervi.

 

Sfruttate gli accessori

Numerosi seggiolini presentano ai lati piccole aperture o zone dedicate in cui inserire creme, spugnette e piccoli asciugamani. Sistemate questi accessori, così da avere a portata di mano tutto l’occorrente senza dover lasciare da solo il piccolo.

Regolate il tutto

Una volta posizionato il bambino, abbiate cura di verificare che braccia e gambe siano sistemate al meglio; in questo modo il bambino avrà quella limitata libertà di movimento grazie a cui poter muoversi senza rischio di cadute.

 

Sfruttate i bordi e gli attacchi

Se la scelta di un seggiolino risponde alle necessità di persone anziane con ridotta mobilità, è buona norma testare prima di entrare in vasca la resistenza e la tenuta del tutto, procedendo con cautela e in presenza di un’altra persona che in caso possa fornire un aiuto.

 

Verificate il rispetto delle norme di sicurezza

La scelta di materiali atossici e di una serie di chiusure al tempo stesso pratiche e affidabili, rientrano tra le specifiche che un oggetto del genere dovrebbe possedere.

Il suggerimento che vi diamo è di controllare sulla confezione eventuali certificazioni che attestino il rispetto e la bontà costruttiva delle parti che compongono il seggiolino.

 

Riponete tutto a fine bagno

Una volta concluso il bagno è opportuno procedere al lavaggio e alle rimozione di sapone o acqua sporca dal seggiolino.

Una volta pulito tutto a dovere, assicuratevi di asciugare ogni parte e quindi sistemate il seggiolino in un luogo asciutto, pronto per il prossimo bagnetto.

Non forzate la chiusura

Alcuni modelli possiedono un tipo di chiusura che riduce spesso le dimensioni complessive del supporto.

In caso di blocchi improvvisi o di un sistema che tarda a chiudersi, è bene armarsi di pazienza e non andare a forzare troppo il prodotto. Il rischio che la plastica si deformi o si rompa è dietro l’angolo.

 

Tenete il seggiolino distante da fonti di calore

Una volta pulito, potete lasciare il seggiolino ad asciugare all’aperto. L’importante è che non stia troppo esposto al sole e lontano da fonti dirette che possono rovinare in modo irrimediabile la struttura dell’oggetto.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI