Come utilizzare un fasciatoio

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Il fasciatoio è uno strumento utile per chi deve occuparsi della cura del bebè. Consente di avere a portata di mano tutto quello che serve e proprio quando è necessario.

Ma ci sono alcune accortezze che vanno tenute in considerazione quando si impara a usare questo utile ma pericoloso supporto.

Le stime del servizio nazionale di salute parlano della grossa incidenza del ricorso al pronto soccorso per colpa delle cadute.

Il fasciatoio è estremamente alto per un bebè, quindi è indispensabile non staccare mai gli occhi e le mani dal corpo del piccolo per evitare che possa farsi male sporgendosi e cadendo giù.

Cos’è un fasciatoio?

Un tempo si chiamavano fasce quelle che coprivano il corpo del bimbo. Negli anni ’70 andavano di moda i coprifasce, maglioncini deliziosi che avvolgono il pancino dei bebè con due strati di morbida lana.

Oggi il fasciatoio serve per il cambio più prosaico di pannolini.

Ma è anche il luogo deposto alle cure, come quelle per la cicatrizzazione della ferita dell’ombelico, per controllare che non ci siano arrossamenti e per poter vestire o svestire il piccolo con maggiore comodità per adulto e bimbo.

 

Cosa si deve appendere sopra il fasciatoio?

Se il fasciatoio non è dotato di cassetti o scomparti che consentano di tenere in ordine e a portata di mano tutto quello che serve durante il cambio o dopo il bagnetto, allora si può usare lo spazio della parete per appendere mobiletti sospesi, oppure delle comode tasche di tessuto.

Quel che conta è che ci sia spazio a sufficienza per avere a portata di mano tutto quello che serve per il cambio. I pannolini, per esempio, in numero sufficiente ad affrontare tutti i cambi della giornata.

Oppure i vestiti di ricambio asciutti e gli asciugamani che servono dopo il bagnetto.

 

Quanto misura un fasciatoio?

Le dimensioni variano a seconda del modello e della ditta che li produce.

Non tutti i produttori europei adottano lo stesso standard e la ragione è facilmente intuibile: i criteri con cui sono organizzati gli spazi di una abitazione cambiano da un luogo a un altro.

Esistono soluzioni ottimali da usare sopra i sanitari, in modo da avere accesso diretto all’acqua e la possibilità di svuotare la vasca con facilità.

Ma anche queste possono risultare eccessivamente ingombranti in alcune case col bagno piccolo. Una buona idea è definire quanto spazio si ha a disposizione e scegliere la soluzione più adatta di conseguenza.

È vero che il fasciatoio è utile o indispensabile?

Utile certamente sì, indispensabile forse meno. Per cambiare il piccolo qualsiasi superficie va bene purché sia pulita e sufficientemente grande per poter avere tutto quel che serve a portata di mano ma lontano dal piccolo.

Ma per svolgere questa operazione serenamente è anche importante poter contare su una posizione confortevole per l’adulto.

Il carico della schiena diminuisce se il piccolo è alla portata delle proprie braccia. Inoltre, sapere di avere tutto quel che serve a portata di mano dà un senso di sicurezza maggiore che non fa mai male quando si è appena diventati genitori.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI