Come utilizzare il seggiolone?

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Il seggiolone di per sé non nasconde grandi segreti, ma ci sono alcune accortezze che è bene tenere in considerazione per evitare che il piccolo possa farsi male.

Esporlo a rischi non necessari è l’obiettivo di tutti i genitori, ma spesso non si fa caso che alcuni accorgimenti possono migliorarne l’uso e la sicurezza del neonato.

L’importanza delle cinture di sicurezza

Non tutti i modelli ne sono dotati allo stesso modo. Alcuni insistono sulla presenza delle cinture a cinque punti di regolazione. La discriminante da considerare quando si tratta di preferire un modello con le cinture più o meno avvolgenti è l’età da cui si comincia a usare il seggiolone.

Se il bimbo lo userà come una sdraietta è una buona norma che sia dotato di cinture ben avvolgenti per consentirgli di non scivolare quando è seduto con lo schienale ben reclinato.

Esagerare non è una buona idea quando il piccolo comincia a crescere ed è in grado di reggere dritte le spalle. Infatti basterà che siano ancorate al sedile le gambe per dissuaderlo dall’idea di scappare dalla seduta.

I piccoli si trasformano presto in abili Houdini e riescono a liberarsi delle catene che li tengono intrappolati: meglio insistere per far comprendere loro il rischio di una caduta, piuttosto che cercare di evitargliela a tutti i costi!

 

Posizionarlo al posto giusto

Un seggiolone si deve posizionare in un luogo sicuro, deve essere lontano dal passeggio quotidiano e dalle corse degli altri fratellini per evitare che si possa inciampare in una delle sue gambe. Provocare una caduta del seggiolone perché messo dove non dovrebbe stare è un rischio inutile da correre.

È bene trovare per il seggiolone un posto fisso perché lo occupi sempre e sia facile ricordarsi di fare attenzione a non sbattere contro.

Ma se è indispensabile richiuderlo perché gli spazi in casa sono limitati, allora è bene ricordarsi di metterlo dove non intralci troppo il passaggio.

Bisogna scegliere con cura anche il posto del seggiolone quando si usa come sdraietta o come postazione per il gioco durante i momenti in cui il bimbo è vigile e attento a quello che lo circonda.

Pulire con facilità e i giusti prodotti

Il seggiolone ospita i primi pasti ed è normale che si sporchi parecchio e che sia necessario fare attenzione affinché il cibo non rimanga incastrato tra le pieghe del riduttore.

Molti modelli consentono di mettere il vassoio in lavastoviglie, gli altri possono essere puliti con un panno umido per rimuovere i depositi di cibo.

Meglio evitare prodotti troppo aggressivi, a base di sostanze chimiche che potrebbero facilmente finire in bocca al piccolo che assaggia tutto.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI