Come utilizzare il planetario

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Se è la prima volta che sentite parlare di questo giocattolo spaziale forse vi starete chiedendo: “cosa si vede al planetario?”.

A questa e ad altre domande diamo risposta nei paragrafi successivi, offrendo qualche delucidazione circa le costellazioni, le stelle e anche altre idee regalo da aggiungere nel pacco col fiocco.

 

Scoprire le costellazione

Per fortuna la maggior parte dei planetari venduti online dispongono di mappe riguardanti le diverse costellazioni e le stelle che è possibile scorgere nel cielo, ma se volete saperne di più a riguardo, è bene farsi un’idea più cristallina.

Tra tutte le bellezze del mondo che ci circonda, quelle piccole luci che si stagliano sullo sfondo nero notturno sono qualcosa che ci si dimentica difficilmente: da millenni hanno infatti ispirato poeti e pittori.

I planetari giocattolo che si trovano in commercio offrono spesso e volentieri una fotografia del cielo stellato in un determinato momento dell’anno, cioè quando si possono vedere la costellazione dell’Orsa Maggiore, quella del Piccolo Carro, ma anche pianeti come Venere, Marte e Mercurio.

Altri modelli invece vi permettono di scegliere l’ora esatta in cui poter scorgere il panorama notturno, perciò dipende tutto da ciò che avete in mente di fare.

2 curiosità sul planetario

Oltre alle magnifiche informazioni che si possono apprendere tramite i planetari venduti online, ci sono anche altre curiosità che però non riguardano il prodotto in sé, ma che sono comunque interessanti da conoscere.

Prima tra tutti concerne la prima prova di costruzione di un globo rappresentante la volta celeste: il tentativo iniziale viene attribuito ad Anassimandro, che nel VI secolo a.C. ebbe l’idea di rappresentare il cielo notturno in modo più preciso possibile.

Purtroppo, oggi non abbiamo più traccia di questo pezzo, perché probabilmente è andato perduto, nonostante nel giro di un secolo vennero create numerose copie.

La seconda curiosità riguarda invece una meraviglia presente nell’Universo conoscibile, e che prende il nome di “nebulosa planetaria”: questa è un ammasso di gas ionizzati in espansione e hanno un ruolo fondamentale a livello galattico.

Qualche accessorio come idea regalo

Se non avete intenzione di acquistare un modello e non sapete come costruire un planetario, per non rimanere a mani vuote per un evento speciale, potreste valutare anche altri prodotti adatti per essere un’idea regalo.

In primo luogo vi suggeriamo di dare un’occhiata ai migliori videogiochi sullo spazio presenti su Internet:

troverete alcune soluzioni davvero interessanti, come MMO procedurali che vi permettono di godere di un momento di svago e divertimento e nel frattempo imparare nuove informazioni.

Altrettanto interessante può anche essere l’acquisto di un buon libro sull’astronomia, scritto da nomi imponenti come Margherita Hack.

Oppure scegliere un telescopio di buona qualità, con cui poter osservare le costellazioni, le galassie e, in casi particolari e con accessori appositi, anche eventi come le eclissi.

Oggi è sicuramente più semplice trovare idee regalo spaziali per un evento speciale a tema stelle.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI