Come utilizzare i pannolini Pampers

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

 

Una volta preso il ritmo, cambiare un pannolino è un gioco da ragazzi. Si fa così tante volte al giorno da riuscirci anche a occhi chiusi. Per partire bene è possibile seguire alcuni suggerimenti.

Come si indossa il pannolino

Il bebè molto piccolo si poggia supino sul fasciatoio, quindi si sollevano entrambe le gambe con una sola mano. A questo punto è facile far passare il pannolino aperto al di sotto e fare attenzione alla posizione delle alette.

La parte adesiva deve essere rivolta verso l’alto.

Quindi si liberano le gambe e si fa attenzione a poggiare bene il piccolo sopra il ripiano del fasciatoio. Si finisce di avvolgere il bebè con il pannolino che si chiude rimuovendo le protezioni dalle bande adesive laterali.

Il pannolino dovrebbe essere posto fino a coprire l’ombelico, o il cordone quando non è ancora caduto. È importante evitare di stringere troppo sulla pancia per non ostacolare la digestione e la corretta respirazione.

Per essere sicuri che il pannolino sia adatto, bisogna verificare che aderisca bene anche alla circonferenza della coscia.

 

Ogni quanto tempo cambiare il bebè

Si raccomanda di cambiare con grande frequenza il pannolino. La ragione è di evitare che l’ambiente caldo e umido favorisca la proliferazione dei batteri nella zona dei genitali.

Per essere certi di cambiare subito il pannolino in alcuni casi è presente una striscia che cambia colore. Non sempre è indicativa perché il pannolino è coperto dai vestiti e non si vede facilmente al di sotto.

Ma si può considerare ragionevole un intervallo di due o tre ore per i più piccoli, che non dovrebbe superare le quattro per i più grandi.

I pannolini hanno una scadenza

Come tutti i prodotti per l’igiene della persona, anche i pannolini sono soggetti a scadenza. È bene considerare la data di produzione, impressa in ogni confezione, e quella di consumo entro un limite di tempo raccomandato.

In generale si consiglia di non superare i 12 mesi dall’apertura del pacco evitando di conservare troppo a lungo i pannolini non utilizzati.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI